TerrAntica Ristorante Braceria

Nel 2005 Onofrio e Agostino legati da un rapporto di amicizia, decisero di dar vita a quello che negli anni sarebbe diventato uno dei migliori ristoranti del salernitano: TERRANTICA.
Terrantica è l’unione dei prodotti italiani, delle migliori carni di tutto il mondo e della professionalità di tutti coloro che ogni giorno si impegnano per offrire alla clientela un’esperienza che va oltre ad una semplice cena. 
Le sale interne del ristorante sono arredate in modo da far sentire a proprio agio la clientela, con un clima casereccio e cordiale. Il camino presente in una delle sale crea un’atmosfera coinvolgente e familiare, background ideale per gustare prodotti genuini e curati nel minimo dettaglio.  Prima di entrare nel locale si viene subito inebriati dal profumo di carne arrostita grazie alla griglia posizionata a vista nel giardino, giardino ampio e ben curato dove d’estate è piacevole trascorrere una serata in compagnia.

Il menù è creato per soddisfare qualsiasi esigenza, da chi ama mangiare la pizza a chi è alla ricerca di tagli di carne pregiati, da chi vuole gustare dei primi a chi vuole assaggiare ottimi vini e birre ricercate. Già dagli antipasti si percepisce l'attenzione che lo chef pone per i clienti, infatti oltre ai classici antipasti presenti sul menù, ogni settimana ne viene proposto uno nuovo.
Le pizze proposte sono sia i gusti classici e sia gusti e abbinamenti particolari, noi ad esempio abbiamo assaggiato la pizza ''fiore'' con broccoli, salsiccia di maialino casertano, burrata affumicata e cornicione ripieno di patate e ricotta. Qualsiasi gusto si scelga, è impossibile non percepire che l'impasto è leggero, idratato e ben lievitato.
T-Bone di Black Angus Americano




Per tutti gli amanti della carne Terrantica è sicuramente il loro paradiso; è superfluo parlarvi del sapore unico e deciso che hanno le carni, vi lasciamo l'elenco di alcuni tagli pregiati provenienti da tutto il mondo e lasciamo che la vostra immaginazione faccia il resto:
- T-Bone di Black Angus americano della Creekstone farms 
- Chianina taglio fiorentino 
- Trilogia di filetti di Angus provenienti dall'USA, dall'Irlanda e dall'Australia
- Filetto di Wagyu Kobe  
- Picagnha brasiliana 
Per tutte le carni c'è un'accurata cottura e l'abbinamento di salse, vini o birre adatte ad esaltarne il gusto. L'arrivo al tavolo della carne è un vero trionfo di pacere: il profumo della carne alla griglia, l'ascolto dell'accurata descrizione del personale, la visione di una vera e propria opera d'arte e il sapore tenero e succulento di carne di prima scelta.
Un'esperienza culinaria di questo livello, non può che concludersi con dei dolci di alta qualità fatti al momento dal pasticcere. Tra i diversi presenti nella carta, noi abbiamo scelto la millefoglie alla crema chantilly e cioccolato fondente e i cannoli farciti con ricotta di bufala e granella di pistacchi. La freschezza e l'equilibro dei sapori è percepibile dal primo morso che facendovi innamorare vi spingerà  a lasciare il piatto pulito!

Per noi Terrantica è stata una rivelazione gastronomica di cui non possiamo più farne a meno e che visiteremo sicuramente altre volte. Per quanto le parole possono essere convincenti, l'assaggio dei piatti di Terrantica sarà sicuramente capace di conquistare i vostri palati e i vostri cuori. 

Se non l'avete già fatto vi invitiamo a seguirci su Facebook e su Instagram cliccando qui .
Ciao e al prossimo articolo,
Il Food Quotidiano

Di seguito una galleria di ciò che abbiamo degustato:

Antipasto della settimana - Pezzi di pizza conditi con pomodorini
.



Tagliolino fatto in casa cotto in un infuso di limone, servito con zucchine e provolone grattuggiato
.



Pizza Fiore


Millefoglie con cioccolato fondente - Cannoli con impasto sfogliato, ripieni di ricotta di bufala, granella di pistacchio e crema di ama

Commenti

Post popolari in questo blog

Erreclub di Carmine Ragno

Vadolì